I trattamenti di ortodonzia per bambini sono importanti perché i denti dei più piccoli sono più semplici da correggere: sistemare i denti in età infantile consentirà di poter controllare il corretto sviluppo e di evitare problemi futuri ai denti permanenti. Un sorriso armonioso non è solamente bello a livello estetico ma permette ai bambini di parlare, masticare, deglutire e respirare bene. Ecco perché la salute dei denti dei più piccoli non è da sottovalutare.

Quando intervenire con un trattamento di ortodonzia?

L’età consigliata per un trattamento di ortodonzia per bambini è variabile, ma sarà utile portare il piccolo per una prima visita dall’ortodontista dopo che avrà compiuto i 6 anni. Il dentista effettuerà una valutazione del caso seguendo la crescita delle ossa mascellari e dei denti da latte. Tra gli 8 e i 10 anni questi ultimi si perdono e vengono sostituiti dai denti permanenti: questo può essere il periodo giusto per dare inizio ad un’eventuale cura ortodontica per bambini.  

Il momento migliore per agire è infatti prima della pubertà (11 anni nelle femmine e 12 anni nei maschi), questo perché le ossa mascellari e mandibolari sono ancora in via di sviluppo. 

 

La malocclusione: perché è importante intercettarla

L’ortodonzia per bambini è importante quando il dentista si rende conto che è presente una malocclusione in età infantile: in questo caso si interviene sulle ossa mascellari e/o sulla mandibola con un apparecchio ortodontico fisso o mobile (ortodonzia intercettiva e/o funzionale).
La malocclusione è un problema generato da una scorretta chiusura delle arcate dentali, legata ad alcuni fattori, tra cui il disallineamento dentale e la disarmonia della crescita delle ossa mascellari e mandibolari. Tra le tipologie di malocclusione troviamo il morso profondo e il morso aperto, il morso crociato mono o bilaterale. Proprio in età pediatrica possono essere intercettate e corrette le abitudini che causano le malocclusioni, con l’ortodonzia intercettiva. Dopo tale età sarà possibile spostare i denti ma non si potrà più intervenire sulle ossa. 

Noi dello Studio Dentistico Boschi a Novara ci occupiamo di trattamenti di ortodonzia pediatrica utilizzando apparecchiature specifiche per i più piccoli come le mascherine dentali, gli espansori, i ferma labbra e gli apparecchi. Questi sono alcuni dei metodi che si usano per correggere le malocclusioni e denti storti nei bambini.