L’odontoiatria pediatrica, definita anche pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della bocca di bambini e adolescenti fino ai 14 anni circa. In questo articolo potrai scoprire i consigli del tuo dentista per bambini a Novara, che si concentrano sulla cura e la rieducazione di comportamenti che possono compromettere la salute del cavo orale dei giovani pazienti. Il dentista per bambini è esperto di odontoiatria pediatrica e si occupa non solo di curare la salute dentale dei piccoli ma anche di entrare in un rapporto di relazione con loro, per educarli alla corretta igiene orale

Perché è importante curare i denti da latte?

Anche i più piccoli possono soffrire di sintomatologie legate al cavo orale. I denti da latte sono fondamentali perché svolgono un’importante funzione nella masticazione e nella guida della crescita dei denti permanenti. Gli esperti di odontoiatria pediatrica dello studio dentistico Boschi si occupano di effettuare controlli periodici con i bambini per intervenire sulle sintomatologie del cavo orale e per educarli sulle giuste manovre di igiene orale. Con questi controlli periodici si favorisce il corretto sviluppo dei denti e si prevengono le carie che possono interessare anche i denti da latte

Ecco i consigli del tuo dentista per bambini a Novara

Porta i piccoli pazienti a visite periodiche dal dentista per uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione. Anche con i denti da latte è possibile verificare la presenza di disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari.

Spiega ai bambini, con l’aiuto del dentista, come lavare i denti nel modo migliore e mostra loro le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

Limita l’insorgere della paura del dentista nei più piccoli. La prima visita del bambino dovrebbe essere effettuata durante il primo anno di età, per poi continuare con controlli periodici una volta all’anno. Questi consentono sia di monitorare lo sviluppo armonico di bocca e denti che di instaurare un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista. In questo modo si eviterà al bambino di avere esperienze più traumatiche e di incontrare il dentista durante un’emergenza in corso.