Presso la Clinica Medica Boschi a Novara potrai trovare esperti odontoiatri e tecnologie all’avanguardia per la cura del tuo sorriso. In questo articolo parliamo dell’odontoiatria estetica, che comprende le faccette dentali: una vera e propria rivoluzione grazie all’utilizzo di nuovi materiali e ad un supporto computerizzato avanzato come lo scanner 3D. Ma cosa sono le faccette dentali e quali vantaggi offrono? Segui i consigli del tuo dentista a Novara e ritrova il tuo sorriso naturale: avere un bel sorriso è importante perché dà sicurezza e positività, migliorando il rapporto con noi stessi e con gli altri.

Faccette dentali: cosa sono

Le faccette dentali sono chiamate anche veneers e sono delle lamine molto sottili, realizzate in ceramica o composito: il loro spessore va da 0,5 a 0,7 millimetri. Le faccette dentali vengono cementate sui denti naturali dell’arcata superiore e/o inferiore e hanno una durata di circa 10 anni. Come puoi notare, si tratta di una soluzione efficace e definitiva per ritrovare un sorriso bianco e perfetto. Ma come avvengono la preparazione e l’applicazione delle faccette dentali? Tutto comincia naturalmente con una prima visita, nella quale il paziente esprime i propri desideri e il dentista valuta la possibilità di applicare o meno le faccette. In seguito si preparano i denti, si prende l’impronta e si realizzano le faccette, che aderiranno ai denti con una precisione micrometrica. Le faccette dentali vengono infine cementate su questi ultimi. 

Le faccette estetiche permettono di intervenire su inestetismi o difficoltà masticatorie. Con esse si possono correggere imperfezioni quali:

  • denti rotti o scheggiati, macchiati o storti;
  • denti abrasi, consumati o dalle forme poco armoniche;
  • otturazioni visibili;
  • spazio tra i denti (diastema).

I vantaggi delle faccette dentali

Ecco tutti i vantaggi delle faccette dentali spiegati dal tuo dentista a Novara.
Con le faccette potrai avere denti ancora più bianchi rispetto a quelli ottenuti con lo sbiancamento dentale, e potrai allinearli perfettamente. Avrai inoltre un ottimo risultato per quanto riguarda il colore e la superficie dello smalto, e potrai correggere gli spazi tra un dente e l’altro.
Come puoi vedere, i vantaggi delle faccette dentali sono numerosi, ed è poco l’impegno richiesto, poiché la procedura richiede solo due appuntamenti e solo una minima parte del dente viene limata. Le faccette in ceramica sono inoltre biocompatibili e la ceramica è molto ben tollerata da denti e gengive.