L’implantologia è la branca della chirurgia orale in cui si sostituiscono i denti mancanti del paziente attraverso l’inserimento di impianti biocompatibili nell’osso. Presso la clinica Boschi di Novara ci occupiamo di inserire impianti dentali, avvalendoci di speciali supporti computerizzati per interventi di implantologia meno invasivi per il paziente e con risultati sicuri. Nella clinica Boschi si effettuano interventi di

  • implantologia a carico immediato
  • implantologia computer guidata
  • innesti ossei
  • rialzo del seno mascellare

Impianti osteointegrati a carico immediato

L’implantologia a carico immediato funziona per la riabilitazione di intere arcate dentarie, arcate parziali o di singoli denti. Si tratta di un intervento che prevede l’avvitamento dei nuovi denti direttamente sugli impianti inseriti, i quali sostituiscono le radici dei denti mancanti. Con l’implantologia a carico immediato, nel giro di 24 ore, è possibile ristabilire la funzionalità masticatoria e l’estetica del paziente. Questo tipo di intervento è possibile in determinati casi: i nostri dentisti esperti valuteranno la possibilità o meno del carico immediato a seguito di specifici esami.

Implantologia computer guidata

Con l’implantologia computer guidata della Clinica Medica Boschi a Novara possiamo procedere all’inserimento di impianti dentali in modo ancor meno invasivo, senza la necessità di bisturi e punti di sutura. Il livello di precisione di questa tecnica implantologica è altissimo, poiché si avvale di una serie di informazioni ottenute con esami molto avanzati, che consentono al chirurgo di pianificare per tempo il trattamento e di eseguirlo con l’aiuto di una dima chirurgica. Si riduce quindi l’apertura di lembi muco-periostali e si causa meno dolore al paziente nella fase post-operatoria.


Innesto osseo autologo ed eterologo

Tra le tecniche correlate all’ implantologia vi è anche l’innesto osseo, utilizzato in casi di atrofia. Con l’innesto si va ad aumentare la quantità di osso mascellare per applicare poi gli impianti. L’innesto osseo può essere eseguito con un trapianto di osso proprio del soggetto (innesto autologo) o di uno biocompatibile (innesto eterologo).

Rialzo del seno mascellare

Anche il rialzo del seno mascellare serve per incrementare la quantità di osso, in particolare nell’area dei molari dell’arcata superiore quando quest’ultima è interessata da una scarsità di osso in senso verticale.