Ti sei mai chiesto se l’ortodonzia trasparente funziona davvero? Ebbene, l’apparecchio invisibile non è una novità, è uno strumento consolidato perché esiste da più di 20 anni. Inizialmente il trattamento di ortodonzia trasparente veniva consigliato agli adulti per correggere piccoli difetti, oggi è utilizzata anche per gli adolescenti e in svariati casi per correggere problemi di sovraffollamento, di spazio tra i denti e di disallineamento dentale.

Lo spostamento dei denti

L’apparecchio trasparente funziona spostando i denti attraverso mascherine realizzate con un polimero incolore, che una volta indossate sono completamente trasparenti. Al paziente viene richiesto di portare gli allineatori trasparenti per tutto il giorno, levarli solamente durante i pasti e l’igiene orale e cambiarli ogni due settimane, quando i denti cominciano a spostarsi. Nel primo periodo è possibile che il cambio di allineatori avvenga ogni settimana, col passare del tempo si può far trascorrere periodi anche più lunghi tra una mascherina e l’altra.

L’apparecchio trasparente è modellato su misura ed è quindi fondamentale il momento della visita preliminare alla sua realizzazione. In Clinica Medica Boschi, professionisti esperti in ortodonzia trasparente a Novara, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti le più moderne tecnologie per realizzare il trattamento ortodontico: prenderemo le impronte attraverso lo scanner intraorale (senza quindi utilizzare la fastidiosa pasta) e in base al modello virtuale delle arcate del paziente studieremo il trattamento nel dettaglio. Gli allineatori verranno fabbricati in modo professionale e personalizzato per ogni fase del trattamento.
Tenere sotto controllo l’andamento del trattamento di ortodonzia invisibile è semplice: ci sono controlli regolari dal dentista, circa ogni 4 settimane. Ogni paziente ha esigenze diverse e diverse risposte alle cure: si valutano con il dentista i risultati step by step.


Costanza e impegno

Tantissimi dunque sono i vantaggi dell’ortodonzia trasparente ma funziona davvero? Per rispondere a questa domanda vogliamo sottolineare che per il suo corretto funzionamento sono fondamentali la costanza e l’impegno quotidiano del paziente.

Gli allineatori trasparenti vanno portati almeno 22 ore giornaliere, in modo continuo. Se indossate 23 ore o più, le mascherine spostano i denti e il trattamento dà i risultati sperati.