Molte persone tendono a recarsi dal dentista solamente quando si presenta un problema che causa dolore. In realtà i controlli dal dentista sono essenziali per la prevenzione orale, ed è importante prenotare visite periodiche dal proprio dentista di fiducia per mantenere il cavo orale in salute risparmiando problemi, tempo e soldi.

Se stai cercando un dentista a Novara, i professionisti della Clinica Medica Boschi si occupano di prevenzione orale e controlli al fine di prevenire, nei pazienti, l’insorgenza di carie, di malattie parodontali e depositi di placca. Nella bocca infatti, si accumulano molti batteri che possono danneggiare le gengive e i denti stessi. Come sicuramente molti sapranno, lavarsi i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale può aiutare a prevenire i danni dei batteri, ma non è sufficiente: la placca può trasformarsi in tartaro e quest’ultimo può essere rimosso solamente dal dentista.

Perché le visite dal dentista sono importanti

I controlli dal dentista andrebbero effettuati almeno ogni 6 mesi: perché sono così importanti?

1. Il dentista può, con la sua competenza e i suoi strumenti, individuare eventuali problemi che non sono visibili superficialmente e che potrebbero comportare malattie gengivali e carie. Anche se la bocca sembra in ottimo stato e non si avvertono fastidi o dolore, non bisogna farsi ingannare: è possibile che vi siano problemi asintomatici, magari in fase iniziale di sviluppo. È fondamentale scoprire questi problemi in anticipo prima che diventino più complessi, e la prevenzione orale dal proprio dentista è un aiuto prezioso.

2. Effettuare sedute di igiene dentale è altresì importante, per la salute di bocca, denti e gengive. La pulizia professionale, infatti, consente di rimuovere in profondità placca e tartaro che potrebbero altrimenti generare carie e malattie gengivali. Le sedute di ablazione del tartaro sono garanzia di denti sani e puliti.

3. I controlli dal dentista, inoltre, sono importanti per avere consigli personalizzati e un quadro chiaro della tua salute dentale. La visita di controllo regolare consente di identificare la presenza di eventuali infiammazioni, infezioni, traumi, carie o tartaro, mantenere sotto osservazione le gengive, le eventuali otturazioni e protesi e verificare che non siano presenti malocclusioni o disallineamenti importanti.

In conclusione: se è da un po’ di tempo che non effettui un’igiene orale e vuoi recarti da un dentista a Novara, oppure se noti anche solo un lieve fastidio in bocca, contatta Clinica Medica Boschi. Sottoporsi ad una visita di controllo è completamente indolore mentre trattamenti e interventi possono essere più problematici: non aspettare per prenotare un appuntamento.